Laureata in Economia Aziendale Internazionale, Master in diritto del lavoro, diritto sindacale della previdenza e della sicurezza sociale e Master in direzione e amministrazione delle aziende sanitarie.
Ha maturato esperienza di 14 anni in ambito di gestione servizi, di coordinamento, gestione e supervisione di attività di call e contact center in ambito Telco, Utility, Recupero Crediti e Servizi Finanziari, per i clienti H3G, Wind, Poste Italiane, TIM, Fastweb, Vodafone, Tele Tu, CRIBIS, BNL, BANCA IFIS, De Agostini, Acea, BPER, Banca Sella, UBI, Comune di Baronissi e Grimaldi Line.
In questo ruolo si è occupata di tutti i servizi sin dallo star-up su 7 sedi operative di cui 5 nel territorio italiano, gestendo un totale di 1650 operatori, 80 Team Leader, 15 Formatori, 7 Manager, 12 tecnici e 29 risorse di staff amministrativo.
Pluriennale esperienza in direzione amministrativa di aziende nei settori: medico riabilitativo, alberghiero, edilizia e servizi.
Laureato nel 2003 con laurea magistrale in Informatica, appassionato di sviluppo software da quando aveva 10 anni.
Ha maturato esperienza per più di 20 anni nello sviluppo di piattaforme software su varie tecnologie e linguaggi, nonché esperienze specifiche nello sviluppo di CRM e software per Call e Contact center in ambito Telco, Utility, Recupero Crediti e Servizi Finanziari, settore in cui opera dal 2007.
E’ stato referente ICT per vari clienti quali H3G, Wind, Poste Italiane, TIM, Fastweb, Vodafone, TeleTu, De Agostini.
Dal 2008 coordina il team ICT di Contact Centre Sud, formato da sviluppatori web, analisti e sistemisti di rete.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, presentando la tesi in diritto di famiglia .
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Salerno.
Esercita la professione forense a favore di clienti privati e pubblici, italiani ed esteri.
Negli anni ha maturato una solida competenza nel diritto civile, in particolare, in materia di diritto del lavoro, diritto di famiglia, recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari contrattualistica e infortunistica stradale occupandosi del contenzioso giudiziale nonché della consulenza stragiudiziale
Ha conseguito anche il titolo di mediatore.
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova. La laurea e le caratteristiche personali hanno delineato il suo percorso professionale in ambito HR indirizzandola a sviluppare negli anni l’interesse alla complessità delle dinamiche umane in ambito lavorativo. Ha operato nell’analisi, nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane in diversi contesti lavorativi. Ha sempre diretto i suoi sforzi professionali nel far emergere il valore della “Risorsa Umana” dando importanza alla presa di consapevolezza del valore che essa rappresenta, permettendo alla risorsa umana di acquisire coscienza della propria professionalità congiunta alla visione aziendale, sensibilizzando il Management all’investimento nella crescita delle proprie risorse umane. Ha maturato esperienza in reclutamento, selezione, formazione aziendale sia operativa che manageriale, gestione dei piani di crescita, gestione del contenzioso..
Laureato in Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli. Ha maturato una grande esperienza nel settore della progettazione, implementazione e mantenimento dell’efficacia del sistema integrato di gestione della Qualità mettendo in campo tutte quelle azioni utili affinché il sistema sia conforme alle norme ISO.
Nell’ambito del mantenimento del sistema di gestione della Qualità si occupa delle attività di programmazione, miglioramento e degli aspetti legati alla parte documentale, degli Audit interni con lo scopo di verificare il grado di acquisizione della consapevolezza della norma da parte del personale e di valutare la conformità al Sistema, analisi dei processi e dei Riesami della Direzione.
Ha una più che ventennale e approfondita esperienza nella realizzazione e nella gestione di strutture operative di customer care di media e alta complessità, in Italia e all’estero e per diversi settori di mercato.
Buona visione di insieme, capacità di analisi e di approfondimento, pianificazione e organizzazione, gestione dei tempi e raggiungimento degli obiettivi sono indubbiamente gli elementi che più la caratterizzano e che mette a disposizione dell’organizzazione per il coordinamento delle attività operative, il monitoring e l’analisi delle performance.
Le piace lavorare per obiettivi e con team di competenze trasversali e predilige i contesti in cui la tecnologia abbia una componente di qualche rilievo, sia per quello che riguarda l’utilizzo e la realizzazione delle piattaforme a supporto dell’erogazione del servizio, sia per quello che riguarda i prodotti/servizi erogati al cliente finale.
Formazione in ambito informatico ed esperienza nell’utilizzo dei più diffusi sistemi di Automatic Call Distribution. Ha esperienza ventennale nella gestione di servizi di customer care in outourcing con incarichi di responsabilità per clienti del settore telco, trasporto aereo e media televisivi.
Ha altresì, esperienza ultra decennale in software house per il delivery e helpdesk online e on site di soluzioni software integrate.
In Contact Centre Sud si occupa di coordinare il team preposto alla pianificazione delle attività dei servizi, del monitoring operativo e del reporting.
Lavora da diversi anni con Contact Centre Sud dove è cresciuta passando dalla realtà operativa a quella manageriale. L’opportunità di essere una delle parti attive nelle start up aziendali, in Italia e all’Estero, ha consentito di sviluppare e potenziare capacità di adattamento e flessibilità, di motivazione e orientamento all’obiettivo nonché di Problem Solving e Team Working. Ad oggi come Training Manager, coordina un gruppo di 10 trainer, pianifica percorsi formativi in ingresso e in itinere, segue l’andamento delle risorse in organico al fine di accrescere le loro performance qualitative, comunicative e relazionali. Da Supervisore operativo, si occupa del monitoraggio delle attività, fissando obiettivi giornalieri, settimanali e mensili al fine di raggiungere i KPI qualitativi e quantitativi attesi. E’ responsabile del gruppo di Team Leader e operatori dedicati alla commessa
Formazione in ambito Sociopsicopedagogico. Ha maturato un’esperienza ultradecennale in organizzazione di customer service dove è cresciuto passando dalla dimensione operativa a quella manageriale. Ha gestito in outsourcing contact center di vendita e di assistenza soprattutto in ambito TLC occupandosi delle attività ordinarie e delle fasi progettuali.
In detto settore ha avuto la possibilità di acquisire diversi attestati professionali, quali: Train de Trainer H3G, Leadership Emotiva e Problem Solving Strategico.
Gli piace immedesimarsi nell’azienda con cui collabora e contribuire alla creazione di meccanismi efficienti dove chi lavora e chi utilizza un prodotto si possa riconoscere nella qualità dell’esperienza
Laureata nel 2010 con laurea magistrale in Giurisprudenza ha esperienza decennale come Operation manager nell’ambito di contact center di telecomunicazioni. Ha iniziato a lavorare presso Contact Centre Sud nel 2007 ricoprendo vari ruoli da quello operativo a quello manageriale.
Detto lavoro le ha permesso di acquisire competenze quali la conoscenza dei principali applicativi Office e dei principali sistemi ACD e CTI di gestione dei servizi inbound e outbound, oltre che fare un percorso di crescita sulle competenze soft, quali comunication skill, leadership, problem solving, gestione delle risorse, anche attraverso corsi di formazione professionale specifici.
Ogni giorno il suo obiettivo principale è di accrescere il successo e la produttività dell’azienda fissando e condividendo obiettivi periodici che permettono di raggiungere i KPI qualitativi e quantitativi richiesti dal cliente. Armonia, spirito di squadra e focus sull’obiettivo sono questi punti fondamentali del suo ruolo creando un team che sappia lavorare in sincronia, con energia e passione.
Laureata in Economia e Commercio. Ricopre il ruolo di manager operativo da circa 4 anni. Si è occupata della gestione dei servizi di Customer Care Business, Dealer e Sales Support per la commessa WindTre e dell’attività di recupero crediti. Il suo obiettivo è di dare sempre il massimo per contribuire alla crescita costante dell’azienda di cui è parte, ed è per questo che lavora quotidianamente in sinergia con il suo team per il raggiungimento dei target qualitativi e quantitativi condivisi. Grazie all’esperienza decennale in Contact Centre Sud ha avuto la possibilità di crescere e accrescere le sue competenze tecniche e di analisi, operative e gestionali, di problem solving e teamworking, e soprattutto ha imparato che le persone sono il vero motore di qualunque azienda.